Premio EMAS ITALIA 2020
Il 24 novembre 2020 si è svolto, in modalità remota a causa dell’emergenza legata alla pandemia da COVID 19, il Premio EMAS Ecolabel 2020, il più importante evento a livello nazionale promosso dal Comitato per l’Ecolabel e l’Ecoaudit e da ISPRA per dare riconoscimento e visibilità alle organizzazioni che hanno meglio interpretato ed applicato i principi ispiratori degli schemi europei, valorizzandoli in termini di idee innovative, comunicazione ed efficacia delle azioni volte al coinvolgimento di tutte le parti interessate.
Alla cerimonia ha partecipato il Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, On. Sergio Costa, che ha espressamente auspicato una adesione ad EMAS sempre più diffusa degli Enti pubblici ed in particolare dei Parchi Nazionali e delle Aree Natura 2000.
Per quanto concerne EMAS sono stati assegnati premi suddivisi in 3 categorie di partecipazione:
- CATEGORIA 1 - Dichiarazione ambientale comunicativamente più efficace
- CATEGORIA 2 - Iniziative di uso del Logo EMAS
- CATEGORIA 3 - Iniziative di comunicazione EMAS verso gli Stakeholders
A.C.S. srl ha concorso indirettamente al premio EMAS con 2 organizzazioni, con le quali collabora da anni per EMAS, risultate vincitrici nella propria categoria:
- Grand Hotel Dino srl (Struttura a 4* del Gruppo Zacchera sul Lago Maggiore registrata EMAS dal 2014), che ha vinto il premio nella categoria 3 con un video dedicato alle iniziative ed alle forme di comunicazione adottate presso la struttura alberghiera congressuale al fine di garantire la sostenibilità dei servizi offerti e promuovere negli ospiti scelte consapevoli rispettose dell’ambiente, nell’ottica del risparmio energetico, del risparmio idrico, etc..
- Comune di Albosaggia, registrato EMAS dal 2008, che ha vinto il premio nella categoria 1 grazie ad un restyling grafico, di cui A.C.S. ha curato i contenuti, della Dichiarazione Ambientale 2020 - 2023, arricchito di fotografie molto suggestive della realtà locale.
Per quanto concerne Ecolabel sono stati assegnati premi suddivisi in 2 categorie di partecipazione:
- PREMIO A: migliori campagne pubblicitarie e di marketing, relative a prodotti e servizi certificati Ecolabel UE, che abbiano contribuito ad incrementare in maniera significativa la promozione e la conoscenza del marchio stesso;
- PREMIO B: la migliore innovazione progettuale e/o idee innovative, relative a prodotti e servizi certificati Ecolabel UE, che abbiano contribuito ad incrementare in maniera significativa la riduzione dell’impatto ambientale.
Tra le strutture premiate, l’Hotel La Barme di Cogne (AO) e il campeggio di Roccaverano (AT), che A.C.S. ha supportato in passato nella predisposizione del dossier di candidatura per la richiesta del marchio Ecolabel.
La cerimonia di consegna del Premio EMAS Ecolabel 2020 è disponibile sul canale You Tube:
Visualizza il video della cerimonia
Guarda il video con tutti i vincitori del premio EMAS
Altri progetti dell'area: COMUNICAZIONE AMBIENTALE
© 2018 A.C.S. - Spin Off del Politecnico di Torino | Via Vincenzo Vela, 42 - 10128 Torino - ITALIA| Tel. +39 0115818540 | C.F. e P.Iva 09156500010 | info@acs-polito.it