Premio EMAS ECOLABEL UE 2021
Il 28 ottobre 2021 si è svolto alla Fiera ECOMONDO di Rimini il Premio EMAS ECOLABEL UE 2021, promosso dal Comitato per l’Ecolabel e l’Ecoaudit e da ISPRA, il più importante evento a livello nazionale per dare riconoscimento e visibilità alle organizzazioni che hanno meglio interpretato ed applicato i principi ispiratori degli schemi europei, valorizzandoli in termini di comunicazione ed efficacia delle azioni volte al miglioramento ambientale.
Per quanto concerne EMAS sono state previste 3 categorie di partecipazione:
- CATEGORIA 1 - Dichiarazione ambientale comunicativamente più efficace
- CATEGORIA 2 - Iniziative di uso del Logo EMAS
- CATEGORIA 3 - Iniziative di comunicazione EMAS verso gli Stakeholders
Il GAL Mongioie, che dal 2006 promuove il progetto di registrazione EMAS dei Comuni del proprio territorio in Provincia di Cuneo (comprensorio registrato più grande d’Europa), ha ricevuto dalla Giuria una Menzione Speciale “per il continuo impegno che il GAL ha dimostrato, a partire dal 2006, con l’avvio di un percorso di registrazione EMAS dei propri comuni, attualmente 16, che ha portato così il proprio territorio ad essere il distretto certificato EMAS il più grande d’Europa. Il GAL ha colto perfettamente lo spirito del regolamento valorizzando in diversi ambiti i lati ambientali e integrando EMAS all’interno dei suoi strumenti di pianificazione, controllo e monitoraggio; così come nei bandi pubblici dedicati al turismo green e alla valorizzazione e al recupero del patrimonio rurale in un’ottica di sviluppo economico circolare e sostenibile del proprio territorio.”
La cerimonia del Premio EMAS ECOLABEL UE 2021 è disponibile sul canale You Tube
Visualizza il video della cerimonia
Altri progetti dell'area: COMUNICAZIONE AMBIENTALE
© 2018 A.C.S. - Spin Off del Politecnico di Torino | Via Vincenzo Vela, 42 - 10128 Torino - ITALIA| Tel. +39 0115818540 | C.F. e P.Iva 09156500010 | info@acs-polito.it