VALUTAZIONE DI IMPATTO AMBIENTALE
La Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) è un procedimento amministrativo finalizzato all’espressione di un giudizio di compatibilità ambientale in merito al progetto di un impianto o infrastruttura proposto da soggetti privati e/o pubblici.
Le vigenti normative nazionali e/o regionali definiscono all’interno dei relativi allegati le tipologie di progettuali obbligatoriamente soggette a tali procedure di valutazione, fissando per ognuna specifici limiti dimensionali.
Esiste una grande varietà di opere che rientrano in tali allegati: tra gli altri si evidenziano impianti idroelettrici, cave, captazioni di acque sotterranee, impianti di smaltimento e recupero rifiuti, impianti chimici, impianti di lavorazione dei metalli, industrie alimentari, impianti termici, etc.
A seconda della tipologia di progetto e delle relative caratteristiche dimensionali e localizzative, il proponente è tenuto a presentare all’Autorità competente (Ministero, Regione, Provincia, Comune) o uno Studio preliminare ambientale (Verifica di VIA) a corredo del progetto preliminare ovvero uno Studio di Impatto Ambientale a corredo del progetto definitivo.
Tali elaborati tecnici vanno redatti a cura di un gruppo di lavoro multidisciplinare composto da esperti in vari settori ambientali (matrici aria, acqua, suolo, flora, fauna, paesaggio, etc.) che operi in stretta collaborazione con il progettista dell’opera soggetta a verifica/valutazione al fine di individuare e valutare gli impatti specifici e complessivi delle diverse alternative, per definire la soluzione progettuale e localizzativa ritenuta più compatibile con l’ambiente, nonché i possibili interventi di mitigazione e compensazione ambientale.
A.C.S. srl è in grado di costituire e coordinare il gruppo di lavoro multidisciplinare strutturandolo in funzione della complessità dell’opera in progetto e della relativa localizzazione (ad es. nel caso di coinvolgimento di aree protette è necessario un elevato livello di approfondimento delle indagini) supportando il proponente con la predisposizione dello Studio preliminare ambientale e dello Studio di Impatto Ambientale e la presenza dei referenti del gruppo di lavoro durante le successive fasi dell’iter autorizzativo (Conferenza dei Servizi, sopralluogo istruttorio, predisposizione eventuali approfondimenti, gestione delle prescrizioni del giudizio di compatibilità, etc.)
Destinatari:
privati, Aziende o Enti pubblici che intendano realizzare progetti di impianti e/o infrastrutture soggette a Valutazione di Impatto Ambientale ai sensi delle vigenti normative
© 2018 A.C.S. - Spin Off del Politecnico di Torino | Via Vincenzo Vela, 42 - 10128 Torino - ITALIA| Tel. +39 0115818540 | C.F. e P.Iva 09156500010 | info@acs-polito.it